Il WP9 si pone i seguenti obiettivi:
1. Determinare la stabilità del biochar prodotto da biomassa legnosa nei suoli agrari del Sud Tirolo, al fine di contribuire ad aumentare lo stock di
C nel suolo e incrementare il potenziale sequestro di C dell´agricoltura nella Provincia.
2. Comprendere se l´applicazione di biochar possa contribuire alla riduzione dei gas serra dai suoli agricoli del Sud Tirolo.
A tal fine, sará utilizzata la prova di pieno campo predisposta in vigneto e utilizzata anche per i task dei WP7 e WP8. La decomposizione del biochar sarà monitorata mediante specifici marcatori per molecole organiche aromatiche stabili (Acidi Policarbossilici Aromatici, BPCA) (Busch and Glaser, 2015). Campionamenti sistematici del suolo verranno eseguiti nelle parcelle trattate con biochar, biochar + compost e nelle parcelle di controllo non trattate, seguedo lo stesso schema sperimentale descritto al WP7. I campioni di suolo saranno suddivisi in diversi strati ed analizzati per determinarne le proprietà chimico-fisiche (pH, conducibilità elettrica) e per il contenuto di C e N organico. Il contenuto di BPCA sarà quindi determinato nei campioni per stimare la quantità di biochar nel suolo e la sua variazione nel tempo. Marcatori specifici quali l´acido benzenpentacarbossilico (B5CA) e l´acido mellitico (B6CA) saranno utilizzati per valutare specifici processi di trasformazione del biochar nel suolo.
Le emissioni dei principali gas serra, cioè anidride carbonica (CO2), metano (NH4) e monossido di azoto (N2O) saranno inoltre monitorate mediante l´utilizzo di un analizzatore portatile multi-gas ad alta risoluzione.